Gli anni da informatico (SAP, NAV)

Dopo una breve parentesi come tecnico riparatore di computer, alla fine del 1996 (30 settembre per l'esattezza) sono stato assunto dal Gruppo MET S.r.l. iniziando di fatto la mia carriera da consulente SAP sul modulo MM. Il giorno dell'assunzione non è stato un caso ma era legato al fatto che in tale data iniziava un corso presso la sede SAP di Agrate Brianza cui dovevo partecipare. L'impatto è stato abbastanza traumatico in quanto il corso si intitolava "Customizing MM" (corso di terzo livello, quindi abbastanza dettagliato) e trattava di come si configura il modulo MM. E' stato quindi il mio primo approccio ad un mondo che per me, povero ex-geologo sprovveduto, era totalmente sconosciuto: il mondo della contabilità!
Grazie ad un collega conosciuto proprio lì al corso, sono riuscito a sopravvivere e grazie a MET sono riuscito ad acquisire quella sicurezza, quella conoscenza del sistema che mi accompagna anora oggi nel mio mestiere.
Con MET ho seguito in affiancamento un progetto in Nylstar (cercando di acquisire quante più informazioni, conoscenze ed esperienza possibile), quindi ho potuto seguire lo sviluppo di progetti riguardanti tematiche diversificate in varie aziende manufatturiere (progetto CEIA: analisi dei processi ed implementazione modulo MM; progetto SCAME e progetto CEMENTIR: analisi requisiti utente) ed editoriali (progetto GIUNTI GRUPPO EDITORIALE: analisi dei processi ed implementazione modulo MM). A fine marzo 1998 ho chiuso il mio rapporto di lavoro con MET.

Dall'aprile del 1998 e fino all'agosto del 1999 sono stato dipendente della SIDI S.p.A. di Milano con le funzioni di consulente applicativo/analista funzionale dell’area logistica con particolare riguardo alle aree MM e PM (Plant Maintenance) in ambiente SAP R/3 in progetti legati ad aziende metalmeccaniche/manifatturiere e di servizi.
In particolare, nell’ambito del progetto di implementazione del sistema SAP in AMSA, ho svolto anche il ruolo di “Integration Manager” necessario al coordinamento dei diversi gruppi di lavoro staffati sullo sviluppo dei processi aziendali.
Durante il progetto di implementazione del modulo MM per la Dalmine S.p.A. (progetto in collaborazione e di proprietà di Origin) ho svolto le funzioni di team leader e customizzatore dell’area MM. A fine agosto 1999 ho chiuso il mio rapporto di lavoro con SIDI per entrare in Deloitte Consulting ICS.

Da settembre 1999 e fino al luglio del 2003, sono stato quindi dipendente della Deloitte Consulting Italia (Dirigente dal settembre 2001) con le funzioni di Team Leader in area logistica in ambiente SAP R/3 con particolare riguardo alle tematiche relative agli acquisti, alla gestione dei magazzini (gestione delle spedizioni e delle relazioni con fornitori terzisti), alle interrelazioni con il ciclo attivo, con il ciclo produttivo, con il mondo della manutenzione e dei controlli sulla qualità in fase di carico a magazzino del prodotto.
Durante gli anni in Deloitte ho avuto modo di seguire i seguenti progetti:
  • ridisegno di alcuni processi legati all’integrazione di alcune unità produttive/distributive della SCHNEIDER ELECTRIC (industria manifatturiera della bergamasca) con particolare attenzione alle tematiche legate alla distribuzione (Analisi requisiti e definizione specifiche tecnico funzionali dell’area della produzione e distribuzione della piccola e media tensione. Le attività riguardavano la definizione, parametrizzazione ed implementazione del processo che partendo dall’ordine di vendita si sviluppava attraverso le fasi di produzione, acquisto, gestione terzisti, fatturazione passiva, consegne e fatturazione attiva: il mio contributo si focalizzava sulla parte di interfaccia con la produzione su altro plant per l’approvvigionamento dei componenti da inviare ai terzisti e sulle consegne);
  • solving di problematiche specifiche in progetti quali ILTE (gestione delle spedizioni) e MEDIASET (analisi finale e messa in produzione dell’area gestione magazzini con tematiche specifiche legate al riapprovvigionamento delle scorte dei materiali di consumo e dei pezzi di ricambio di “Elettronica Industriale”, società del gruppo facente parte dell’area di progetto, attraverso l’implementazione dell’MRP Area. Supporto post go-live e customizing specifico delle viste MRP dell’anagrafica materiali.);
  • coordinamento dei team (risorse e processi) quale responsabile del processo di interfacciamento tra il sistema SAP PM (Manutenzione) ed un sistema custom sviluppato da Deloitte per SNAM Rete Gas Italia per la pianificazione e l’ottimizzazione della manutenzione ciclica. Inoltre ho collaborato nell’analisi delle interrelazioni tra l’area PM e l’area MM per quanto riguarda l’approvvigionamento di materiali/servizi delle Centrali di proprietà di Snam Rete Gas Italia.
Dal gennaio 2003 sono entrato a far parte della practice aziendale legata all’Outsourcing con competenze legate sia da un punto di vista tecnico in ambito “Manufacturing” (Moduli PM/QM/PP-PI) e, in minor misura, in ambito “Supply Chain” dove fornivo un supporto di background per l’area MM, che da un punto di vista manageriale con compiti di interfaccia tra il team di progetto lato cliente e lato aziendale curandone anche gli aspetti gestionali e di pianificazione delle risorse del team di lavoro.

Durante la collaborazione con la Deloitte Consulting inoltre, ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze riguardanti l’e-business partecipando a corsi e seminari sull’uso dell’Enterprise Buyer Professional di SAP e della suite di Ariba, Ariba Spend Management. Inoltre, all’inizio della mia esperienza in Deloitte, mi sono occupato del coordinamento e dello sviluppo di un sistema SAP pre-configurato con la possibilità di agganciare cataloghi elettronici per l’acquisto di materiali indiretti (MRO) via web.
La riduzione delle commesse e le nuove politiche aziendali hanno causato l’interruzione del mio rapporto professionale con Deloitte Consutling Italia.

Dall'ottobre 2003 sino al gennaio 2006 sono stato consulente SAP freelance in ambito logistico. Durante questo periodo mi sono occupato delle seguenti attività:
  • ott 2003-apr 2004: redazione di specifiche tecniche su particolari esigenze nell’area “Operation” del Gruppo M&G; le aree coperte erano relative principalmente ai moduli SAP PM ed in misura minore alle aree PP-PI e QM. Il progetto era in produzione da oltre un anno.
  • Feb 2004-set 2004 progetto BGP in SAIPEM: analisi dei requisiti utente e analisi tecnica delle informazioni da estrarre da SAP PM per poter permettere agli utenti l’esecuzione di report in BW.
  • lug 2004-nov 2004 progetto KeyG in RAS: upgrade alla release 4.7 per l’area MM. Analisi comparativa delle funzionalità del sistema nella vecchia realese e riporto delle stesse nell’upgrade. Customizing del controllo fattura logistico per il passaggio da controllo fattura tradizionale non più supportato dalla nuova realese.
  • dic 2004-giu 2005 progetto KPMG: attività in AGOS Itafinco per l’area MM inerenti ad assistenza agli utenti nella fase di GO-LIVE, interventi di parametrizzazione e analisi di nuove attività sul sistema SAP Modulo MM con redazione di analisi dei requisiti, analisi tecniche ed analisi delle interfacce.
  • ott 2005-gen 2006: collaborazione con Eraia S.r.l. nel progetto CSC di application maintenance nell’area PM per Enel Rete Gas.
Dal febbraio fino a ottobre 2006 sono stato assunto in Pride come consulente senior dell'area MM seguendo un progetto di Application Maintenance presso ENEL Distribuzione.
La ricerca di nuovi stimoli, la possibilità di tornare ad un progetto di implementazione mi ha spinto nuovamente a cambiare lasciando la Pride.

Dal novembre 2006, quindi, sono stato assunto presso la Sopra Group con la qualifica di analista funzionale del modulo MM. Nel corso dell’esperienza in Sopra Group sono stato impiegato sul progetto di implementazione presso il gruppo Fontana e sul cliente Eusider oltre che su interventi di manutenzione evolutiva su altri clienti dell’azienda.

All'inizio del 2012, mi è stata offerta la possibilità di abbandonare Milano e passare ad un altro ERP: Microsoft Navision (che è tutt'ora l'ERP che mi occupa le giornate...). Abbandonata quindi Sopra Group, mi sono trasferito armi e bagagli in Val Trompia per ricominciare una nuova carriera e una nuova vita nel mondo Microsoft.
L'avventura valtriumplina non ha auto quella "fortuna" o quell'evoluzione sperata e così, alla fine dell'ottobre del 2013 abbiamo deciso di comune accordo con l'azienda di interrompere la collaborazione.

Da inizio dicembre 2013, sono rientrato in SAP assunto dalla Derga Consulting con la qualifica di Consulente in area MM/PM riprendendo così il percorso professionale interrotto a inizio 2012.
In Derga ho seguito vari progetti sempre in ambito MM (fase finale del progetto al Mollificio Lombardo; analisi e modellazione del progetto per il Gruppo Enervit; analisi e messa in esercizio del progetto per  Alpiq InTec Milano e Verona; analisi e customizing del progetto Salumi Beretta).
E come spesso capita, la voglia di cambiamento e di guardare nuovi orizzonti professionali mi ha portato a inizio settembre 2015 ad accettare la proposta di Present S.p.A. e ricominciare nuovamente una nuova avventura. Con Present ho seguito un progetto in Ferrero (progetto Engineering) per la sostituzione di un sistema legacy. Successivamente ho partecipato alla fase di analisi per la United Coating Group fino a metà maggio quando, anche in questo caso, ho rassegnato le dimissioni terminando così la mia seconda avventura in Present.
E dalla seconda vita in Present alla seconda vita in Derga il passo è stato breve.

Altro cambio... stavolta per motivi personali riesco a trovare fiducia presso la IT-Link di Torbole Casaglia (in provincia di Brescia) e così da ottobre 2018 si comincia la consulenza SAP nell'area bresciana.

... il resto è attualità!

Nessun commento: